Ultimi Video

Paul Klee Quartett



Teatro Miela 11 Aprile 2013 Trieste RIParte - eventi dal vivo
Paul Klee Quartett
ARCHITETTURE MUSICALI L’Arte della Fuga e i Quartetti di Philip Glass con: Alessandro Fagiuoli, Stefano Antonello, Andrea Amendola, Luca Paccagnella. Fino a qualche tempo fa l’accostamento Bach-Glass sarebbe potuto sembrare irriverente o provocatorio, soprattutto per come i lavori del compositore americano venivano accolti in ambienti accademici; è dunque curioso scoprire come anche l’opera di Bach, messa da parte e dimenticata per oltre un secolo, avesse subito un trattamento simile… L’intima e profonda ricerca che animava Bach nella stesura (mai terminata) del suo ultimo capolavoro assume una connotazione metafisica supportata dall’assenza di destinazione strumentale, particolare che tende ad esaltare il carattere universale (ed extra-temporale) del linguaggio musicale. La grande tradizione contrappuntistica cui Bach attinge risulta sopraffatta dalla sublime realizzazione dell’Arte della Fuga in cui la maturità e genialità del compositore fanno dimenticare l’aspetto accademico di un modello formale largamente sfruttato come la fuga. Philip Glass trova, nella raffinata dimensione sonora del quartetto d’archi, uno spazio di intima riflessione in cui il nitore della scrittura sviluppa magnificamente le iterative architetture del linguaggio minimalista. E se arduo risulta collocare Bach all’interno di una corrente o modello estetico, risulta altrettanto riduttiva per Glass la definizione di compositore minimalista che pure è al fondamento della sua estetica. C’è infine un atteggiamento spirituale che accomuna i due autori: trasparenza e logica del linguaggio bachiano ne determinano una sorta di assolutezza ben in sintonia con la dottrina luterana, mentre ripetitività e micro variazione ci riconducono a meditazione e trascendenza, base delle dottrine orientali, che rappresentano un momento importante anche dal punto di vista artistico per Philip Glass.

link: www.quartettopaulklee.it
21.4.13
  ,

Silence for Rwanda



Teatro Miela 11 Aprile 2013 Trieste RIParte - eventi dal vivo
“Silence for Rwanda” – Niccolo’ Rinaldi
In forma di performance teatrale per voce recitante, soprano, strumenti e riedo, Silence for Rwanda é un percorso per brevi tappe dentro l’ultimo genocidio del XX secolo: 800.000 persone uccise una ad una, senza colpo di artiglieria o una bomba d’aereo, a colpi di machete e sotto gli occhi di un mondo impassibile. I retroscena di quanto accaduto a New York e le voci dei sopravvissuti, le responsabilità europee e della Chiesa e l’oblio dei media, un intero popolo che si divide in aguzzini e vittime, la lunga e incerta rinascita del Paese scandiscono il ritmo di una tragedia che rappresenta l’antro nero del Novecento, di cui poco si sa e si vuole sapere, e da cui ancora meno si é imparato per trarre le dovute lezioni. Tratto da un lungo capitolo del libro “L’invenzione dell’Africa” di Niccoló Rinaldi e basato su una partitura musicale e opera video di Claudio Boncompagni, Silence for Rwanda é stato realizzato per la commemorazione da parte dell’Unione europea in occasione dei 10 anni del genocidio rwandese nel 2004, con una grande installazione sonora e visiva a Strasburgo e poi a Firenze.

link: www.niccolorinaldi.it
21.4.13
  ,

Canto e ci ragiono



Teatro Miela 11 Aprile 2013 Trieste RIParte - eventi dal vivo “Canto e ci ragiono” con Oretta Orengo e Piero Brega. Forti del nostro passato, con pazienza ed ironia, ci soffermiamo a considerare il nostro presente musicale con questo "CANTO E CI RAGIONO" - un "qui e ora" musicale. Rendiamo conviviale questo inventario, che sia il propulsore di un prossimo scatto in avanti.
21.4.13
  ,
 
Support : MarXoB
Copyright © 2011. e-performance.tv - All Rights Reserved
Template Created by MarXoB | Published by e-performance.tv
powered by Blogger