Ultimi Video

RADIO P - 3° Puntata Venerdì 22 aprile

Venerdì 22 Aprile ore 17.30

RADIO P 
"Io non ho paura"

tramontata è la luna

di e con

Giovanni Greco, Gianluca Riggi, Maria Cristina Zerbino

e la partecipazione straordinaria di

Flavio Ciancio 





Sono le 17.30 e va in onda l'ennesima puntata di RadioP - Tramontata è la Luna, storico programma condotto da Vainamonen, ZorbaG, e HonzaC. Da Venerdì 8 Aprile in via sperimentale on line connettendosi al seguente link : htpp://www.e-performance.tv/p/live.html o sul canale you tube di e-performancetv. Potete anche venirci a trovare dal vivo al Teatro Tordinona - Sala Strasberg (la prenotazione è obbligatoria) Il numero per intervenire in diretta è il 0039 328.2783807 (attivo solo il venerdì dalle 17.00 alle 19.00)

Torna dopo tre anni “RadioP”, la Radio della Poesia e della Pazzia, la Radio della Passione e della Paura. Sono trascorsi tre anni di silenzio, tre anni in cui il mondo, l’Europa, l’Italia, sono cambiati, si sono succeduti nuovi presidenti e nuovi ministri, nuovi arrivi e nuove partenze, ma tutto è rimasto tremendamente uguale, anzi quella realtà profeticamente annunciata dai tre conduttori radiofonici è ora sempre più attuale e vicina. Questa è l’ultima ora: allo scoccare della mezzanotte, insieme con la chiusura del programma, chiuderà per sempre anche la radio. Gli spettatori spiano i tre conduttori sempre più inquieti che, come tutte le notti da più di dieci anni, portano avanti il programma con le sue rubriche, i suoi approfondimenti, i suoi giochi e non sanno, o forse sì, di essere visti, loro che sono abituati ad essere sempre e soltanto ascoltati e ad ignorare gli inquietanti segnali che giungono dall’esterno.

La messa in scena ripropone dal vivo uno studio radiofonico dove i tre conduttori giocano, vivono, si vedono morire lentamente, in una società che non li vuole, che non sa che farsene della Poesia e che riesce ad alimentare solo ed esclusivamente Paura. Un viaggio all’interno della poesia classica e contemporanea, un viaggio all’interno del mito, attraverso il gioco, e la leggerezza iniziale, i tre protagonisti conducono gli spettatori e/o radioascoltatori nella violenza non dichiarata e non vista del nostro presente.

Il mondo esterno sta per irrompere violentemente nello storico studio da un momento all’altro. Fino a qui tutto bene!
18.4.16
  ,

Sterili

Teatro dell’Orologio 7 Aprile 2016
STERILI
testo di Maria Teresa Berardelli
con Diletta Acquaviva, Beppe Casales, Cecilia Cinardi, Francesco Ferrieri, Irene Lamponi
regia Camilla Brison
aiuto regia Laura Tassi
produzione Quattroquinte
Sterili, di Maria Teresa Berardelli, vincitore del Premio Riccione Pier Vittorio Tondelli 2009, dà il via al FOCUS PREMIO RICCIONE, un evento di assoluto rilievo nella stagione Cambiamento Reale, ideato, in collaborazione con il Premio Riccione per il Teatro, per confermare l’attenzione del Teatro dell’Orologio verso la nuova drammaturgia e l’impegno nella messa in scena di testi originali, frutto della scrittura di giovani autori. Lo spettacolo racconta tre storie, che si incrociano sulla banchina di una metropolitana in un giorno di festa. Una donna e suo marito, la stessa donna e il suo amante, due sorelle che si incontrano per raggiungere i genitori al pranzo di Natale. L’annuncio che la metro non passerà trasforma i tempi e le reazioni di questi cinque personaggi; la donna, accompagnata al binario dal marito e attesa allo stesso binario dall’amante, rimette in discussione la sua scelta; le due sorelle parlano per la prima volta dopo tanti anni. Le tre storie si contaminano e si nutrono a vicenda, permettendo loro di uscire dall’attesa per entrare nella vita.
18.4.16
 

De Revolutionibus

Teatro India 9 aprile 2016
DE REVOLUTIONIBUS sulla miseria del genere umano
da Il Copernico e Galantuomo e Mondo di Giacomo Leopardi
diretto e interpretato da Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi
disegno luci Roberto Bonaventura
scene e costumi Cinzia Muscolino
scenotecnica Piero Botto
assistenza alla regia Veronica Zito
ringraziamenti Giovanna La Maestra, Angelo Tripodo, Simone Carullo
Incontriamo Leopardi, il maestro della più amara e saggia ironia, e prendiamo lezioni di grandezza grazie a un’Operetta infelice e, per questo, morale, dove tutto il genere umano si scopre nullo, ma nella capacità di vedere la propria nullità riesce a dar spazio al trascendente e, dunque, alla poesia. Ciò nonostante, Leopardi, “conscio che gli uomini non si contenteranno di tenersi per quello che sono”, propone il triste scenario della “civiltà”, dei suoi legami e vizi nel ridicolo risultato d’un’Operetta immorale e, per questo, miseramente “felice”.
Rivoluzione e miseria sono parole che riempiamo d’una natura ambigua e paradossale, nell’unica certezza di volerci aggrappare al teatro, fatto di piccole e povere cose, ma capace di grandissime riflessioni sul potere dell’uomo di ribellarsi e dunque ritrovarsi.
I TEATRI DEL SACRO PER IL GIUBILEO, la rassegna investiga le intersezioni fra sacro e profano, fra spirito e scena. Sette gli spettacoli scelti tra i vincitori del Festival I Teatri del Sacro, che rappresentano sette differenti e sorprendenti modi per raccontare l’anima, la tradizione religiosa e la ricerca spirituale.
18.4.16
  ,

Il Calapranzi

Teatro Tordinona 10 aprile 2016
Il CALAPRANZI
di Harold Pinter
Giorgio Cantarini e Miguel Gobbo Diaz
Due uomini chiusi in uno scantinato attendono qualcuno che non arriva. L'attesa sembra interminabile. Un calapranzi comincia a scendere con improbabili ordinazioni: un modo per ingannare il tempo... o per essere ingannati?
18.4.16
 

"Felliniana" - Omaggio a Federico Fellini

Teatro Blasetti - Centro Sperimentale di Cinematografia 8 aprile 2016
Il Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema presenta:
"Felliniana" - omaggio a Federico Fellini
Ideazione e Realizzazione a cura di Mario Grossi
Assisistente alla regia Eugenio di Fraia
con
Eleonora Belcamino
Fabrizio Colica
Ermes Frattini
Marta Jacquier
Marta Manduca
Daniele Mariani
Alberto Paradossi
Martina Querini
Gloria Radulescu
Francesca Ziggiotti

Fotografia
Lucio Cesare Casellato
Elena Chiappa
Cristiano Di Nicola
Francesco Drago
Anna Gaggero
Egidio Iorio
Giovanni Macedonio
Lucrezia Zanolini

Scenografia 
Vieri Cecconi

Costume
Fiordiligi Focardi
Margherita Leone
Eloisa Libutti
Si ringraziano i docenti Beppe Lanci, Emilio Loffredo, Maurizio Millenotti e la sua assistente Virginia Gentili, Carlo Rescigno, i colleghi Silvia Perelli, Massimiliano Dezi e Ciro Caravano
Si ringrazia tutto lo Staff tecnico del CSC
Grazie ad Adriano De Santis per aver sostenuto il progetto
Gli allievi del terzo anno del corso di recitazione della Scuola Nazionale di Cinema renderanno omaggio a Federico Fellini con lo spettacolo "Felliniana", ideato e realizzato con la regia del docente Mario Grossi e con il contributo degli allievi di fotografia, scenografia e costume.
Entrare nel mondo di Fellini è perdersi e al tempo stesso ritrovarsi.
In ognuno di noi il nome Federico Fellini evoca qualcosa, è entrato nei nostri sogni in un modo cosi lieve che quasi non ce ne siamo accorti […] Fellini colpisce al cuore oltre che alla mente. Il suo linguaggio cinematografico affascina e rapisce, la sua forza e la sua dolcezza sono contagiose. Chi non conserva almeno un ricordo dei suoi film?
“Con i ragazzi di recitazione abbiamo voluto approfondire questa conoscenza e ne siamo rimasti in un certo senso invischiati. E' nato Felliniana, un lavoro che voleva essere tutto incentrato sul ruolo dell'attore ma che ha successivamente coinvolto i corsi di fotografia, scenografia e costume.
Abbiamo estratto alcune scene da vari film che più ci colpivano e che si prestavano ad una elaborazione; le stesse sono poi diventate un gioco ad incastro, un percorso cronologico ed emozionale tra i personaggi, gli archetipi e le atmosfere oniriche tanto care a Fellini. Riproponendo un vero e proprio "spazio felliniano" ricostruito nel teatro di posa della Scuola ci siamo permessi di citare La strada, Il Casanova, Cabiria, I clown, La città delle donne, Giulietta degli spiriti, Toby Dammit, Amarcord, 8 e 1/2 (grazie anche a Nino Rota che ci ha reso il compito più semplice)”. Mario Grossi
18.4.16
 
 
Support : MarXoB
Copyright © 2011. e-performance.tv - All Rights Reserved
Template Created by MarXoB | Published by e-performance.tv
powered by Blogger