Ultimi Video

IL BERRETTO A SONAGLI

Spazio Diamante 13 Ottobre 2025

IL BERRETTO A SONAGLI

di Luigi Pirandello

con IRMA CIARAMELLA, IVANO FALCO, GINO AURIUSO, ORNELLA GHEZZI, OTTAVIA ORTICELLO, GIOELE ROTINI

regia di GINO AURIUSO

scene Eleonora Scarponi | costumi Francesca Serpe | luci Roberto Di Lorenzo

“ ‘A birritta cu ‘i ciancianeddi” è il titolo originale dell’opera che Luigi Pirandello scrisse nel 1916 in dialetto catanese e che poi trasformò in italiano nel 1918 con il nome de “Il berretto a sonagli” e riprende le tematiche delle due novelle La verità (1912) e Certi obblighi (1912).

Questo testo, considerato uno dei capolavori del grande drammaturgo siciliano, tratta la vicenda di una donna, Beatrice Fiorica, la quale viene a sapere che il marito la tradisce con la moglie di Ciampa, scrivano del cavalier Fiorica, e decide di farsi aiutare dal delegato Spanò per sorprendere in flagrante i due amanti. Così Beatrice Fiorica offesa decide di allontanare Ciampa mandandolo a Palermo per sbrigare certe commissioni e poco dopo far scoppiare lo scandalo; ma la soddisfazione di Beatrice ha breve durata poiché dal verbale risultano solo elementi negativi e non vi è alcuna prova di adulterio. Nonostante tutto, Ciampa, che si ipotizza fosse a conoscenza della relazione tra i due, in città viene tacciato come “becco” e dunque non gli resta altro da fare che uccidere i due amanti; ma la soluzione che egli propone è un’altra: che la signora Fiorica si faccia credere pazza e venga internata, così cerca di convincerla, giacché solo in questo modo il suo onore e quello del marito potranno essere salvi.

29.11.25
 

Sara libera

Teatro Tordinona 23 novembre 2025

Sara Libera

il monologo musicale che dà voce alle donne ferite

 

Sara abbandona di corsa il pronto soccorso, lo sguardo carico di rabbia e vergogna. Non accetta che qualcuno possa insinuare che quelle ferite, quel volto segnato, siano il frutto di violenza: no, lei è solo caduta, dice.

Intorno a lei, un degente borbotta sottovoce, un gatto randagio, malandato e spaventato, si aggrappa alla speranza di essere curato.

Un infermiere le parla con pazienza, ma Sara si chiude a riccio: non vuole che nessuno tocchi quelle cicatrici, né sul viso né nell’anima.

Eppure, qualcosa la scuote: un lampo di paura. Se lei – o il suo compagno di sventure a quattro zampe – non potessero più vedere i colori dell’arcobaleno? Se quel dolore le avesse già rubato troppo?

“Sara Libera” è un potente monologo musicale che dà voce a tutte le donne che troppo spesso si sentono colpevoli delle violenze subite.

Sara è una donna comune, come tante. Ama chi la ferisce, si accusa di ogni schiaffo, di ogni umiliazione. Ma la domanda più crudele resta sospesa nell’aria: siamo davvero noi la causa di quello che ci accade?

Uno spettacolo intenso, che attraverso la forza della musica e delle parole esplora il confine sottile tra giustizia e ingiustizia, tra amore e dolore, tra libertà e prigionia emotiva.

Un viaggio emotivo che invita a riflettere su quale sia il vero limite da non oltrepassare.

25.11.25
 

Le interviste impossibili

Teatro Tordinona 13 Novembre 2025
Le interviste impossibili



17.11.25
 

Volevo la pizza

Volevo la pizza, di e con @laura_mara_fioti

Regia di @kaiya_sr
Musiche
@laellemusic
Arrangiamento musicale
@jonisbascir
Coreografia
@rodecastris
Il 13 e 16 novembre al
@teatrotordinona

Grazie a
@pierre_emmanuel_tamarelle per la locandina.

17.11.25
 

Nient'altro che te






“Nient’altro che te”, testo selezionato tra le opere vincitrici del Premio Italiano “Luci sul proscenio 2025”, in scena a Roma presso il Teatro Tordinona.
Racconta la storia di Giulia, giovane cantante, del suo amore per Giorgio durante la Seconda Guerra Mondiale e dell’amicizia con Fabio, il suo amico e manager.
Tra passione, separazioni e speranza, una storia intensa di amore e resilienza.
17.11.25
 

Postulati sul senso della vita





 Michele Mion insieme a Filippo Masocco e Alice Civallero sono gli interpreti della pièce Postulati sul senso della vita, di Forza Motrice Contraria, in scena al Teatro Tordinona di Roma, dal 9 all’11 ottobre alle ore 21.00.
Spettacolo Vincitore del Premio “Luce sul Proscenio” 2025 e Vincitore del Premio Under 30 “Andrea Conti” 2025
Arnold e Richard sono due giovani attori nella New York degli anni ‘70. Quando il primo decide di togliersi la vita, solo il suo compagno è in grado di aiutarlo a prendere coscienza di ciò che c’è di veramente importante al mondo.
Ma ciò che accade in scena non si limita alla storia dei personaggi: il confine tra finzione e realtà si incrina, portando lo spettatore a interrogarsi non solo sul tema della vita e della morte, ma anche su cosa significhi davvero recitare, rispettare il teatro e dargli dignità.
17.11.25
 

Una voce nel silenzio

Teatro Tordinona 2 Novembre 2025







3.11.25
 
 
Support : MarXoB
Copyright © 2011. e-performance.tv - All Rights Reserved
Template Created by MarXoB | Published by e-performance.tv
powered by Blogger